Il giusto partner per le tue macchine utensili
  • Formazione, ricambistica

    e progettazione

  • Assistenza tecnica

    specializzata

  • Revisioni elettriche

    e meccaniche

  • Formazione, ricambistica

    e progettazione

  • Assistenza tecnica

    specializzata

  • Revisioni elettriche

    e meccaniche

Industria 4.0

cloud
Sistema Gestione Dati di Produzione

Grazie a questa configurazione di Pro+ è possibile gestire e rilevare i dati inerenti al processo produttivo.

Il sistema permette di raggiungere i Requisiti Industria 4.0:

Requisito 1: Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller)
Questa caratteristica della macchina ci permette di interfacciarci e rilevare informazioni di processo e monitorarle da remoto.

Requisito 2: Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
Associati alla fase di produzione ci sono i file che sono necessari al funzionamento della macchina che vengono trasferiti in modalità Wireless o cablata al CNC.

I programmi sono archiviati in un server e catalogati per un accesso organizzato e veloce.

• Gestione produzione
• Distinta base
• Gestione Elettronica Documentale
• MES
• Tracciabilità materiali
• Certificati qualità
• Consuntivazione
• Schedulatore

Ed è inoltre integrabile con gli ERP più diffusi.

Requisito 3: integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo.

Le fasi di lavoro di un articolo sono inserite in maniera sequenziale nel sistema.
La prima fase di lavoro è resa disponibile nel tablet quando viene lanciata la produzione.
Basterà dare l’inizio dell’attrezzaggio e l’inizio della fase di lavoro, poi il contapezzi automatico incrementerà il numero di pezzi eseguiti dal sistema e terrà sotto controllo i tempi ciclo.
Una volta raggiunto il numero di pezzi previsti si abiliterà la fase successiva nel tablet corrispondente alla macchina adibita a questo compito.
Se il tempo di produzione rilevato supera il tempo di produzione preventivato viene evidenziato il warning nell’applicazione di controllo di produzione installabile su un qualsiasi PC o su di un monitor.

Requisito 4: interfaccia tra uomo e macchina (HMI) semplici e intuitive.

L’interfaccia Touch Screen del tablet permette una operabilità veloce e semplice anche se l’operatore indossa dispositivi di sicurezza personali.

Requisito 5: rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Inoltre le macchine sopra citate devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle “assimilabili e/o integrabili a sistemi cyberfisici”:

Requisito facoltativo 1: sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.

Questo servizio può essere fornito dal produttore della macchina o del CNC che devono poter effettuare diagnosi da remoto. Ad ogni modo possiamo mettere a disposizione le nostre competenze per rendere possibile la connessione dall’esterno in maniera sicura per l’azienda. Noi Riusciamo a visualizzare da remoto lo status macchina con eventuali allarmi.

Requisito facoltativo 2: monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.

Il controllo di alcuni parametri macchina (Usura utensili, potenza assorbita, sforzo utensile, ecc. e l’esecuzione di correzioni in automatico del processo es. fermo macchina se utensile rotto o se manca il pezzo da lavorare) possono anticipare eventuali problemi correggendoli in anticipo.

Grazie a questi dati si possono effettuare analisi di affidabilità e efficienza. La macchina utensile deve disporre del marchio CE.

Requisito facoltativo 3: caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

Grazie ai nostri sistemi CAD/CAM e di simulazione riusciamo ad analizzare tutto il processo di lavorazione offline in modo da prevedere e correggere eventuali errori di lavorazione ed ottimizzare i tempi di lavorazione.

Cloud

È disponibile inoltre un servizio in Cloud che offre la possibilità di monitorare da web lo stato delle macchine in produzione.

cloud

Questo servizio oltre che alle macchine di nuova generazione è possibile applicarlo a sistemi meno recenti fino a macchine totalmente meccaniche (es. torni a camme).
In caso di allarme è possibile configurare la notifica sul proprio device mobile tramite l’app Cloudlook.

Schedulatore

Per facilitare la schedulazione e il controllo della produzione la soluzione integra uno schedulatore a capacità infinita e finita.

schedulatore

All Rights Reserved ©RF GROUP created by RF GROUP COMUNICA